29 gennaio 2016

I GD Merate organizzano #SexEd

Il circolo dei Giovani Democratici di Merate, in collaborazione con il Liceo M.G. Agnesi, hanno organizzato per martedì 2 febbraio un'Assemblea d'Istituto sul tema dell’educazione sessuale dal titolo #SexEd.

Si e scelto di organizzare un evento rivolto ai ragazzi delle superiori circa il tema dell’educazione sessuale, appunto perché, spesso, trascurato in Italia. Ma reso attuale dal dibattito pubblico sorto in relazione all’insegnamento di quest'ultima nelle scuole, ancora non presente totalmente o integrato parzialmente nei programmi. Crediamo fermamente che questa mancanza debba essere arginata e abbiamo deciso di farci, noi, promotori di questo percorso da portare in tutti i Licei e gli Istituti della Provincia di Lecco.

L’evento si suddividerà in due turni (biennio / 8.15-10.15 | triennio /10.45 – 13.00) e in tre macrotemi, corrispondenti a tre differenti aspetti del tema centrale:


  1. Lezione medica – Aula Magna “Borsellino”: descrizione e spiegazione degli apparati genitali, delle diversità biologiche fra uomo e donna, delle malattie sessualmente trasmissibili, dei contraccettivi e di interruzione della gravidanza.
    Relatore: Dott. Roberto Zagni, ex-primario di Ostetricia Ginecologica dell'Ospedale Mandic di Merate
    Moderatore: Gino del Boca
  2. Lezione politico-sociale – Atrio III° Piano: analisi degli stereotipi che scattano nel pensiero comune italiano quando si parla di sessualità e confronto delle diverse tipologie di insegnamento dell'educazione sessuale in Europa e all'estero.
    Relatore: Alessandro Galvani, pedagogista e curatore del blog “pontilex.org”
    Moderatori: Matteo Mandelli, Alice Turiani e Mattia Salvioni
  3. Lezione psico-esperienziale – Atrio Seminterrato: racconto delle esperienze di vita dirette di persone omosessuali, all'interno della nostra società, per combattere il bullismo omofobico e spiegazione di che cosa voglia dire, in verità, orientamento sessuale.
    Relatori: Mauro Pirovano, presidente dell'associazione “Renzo & Lucio” di Lecco, e Franco Sicoli, responsabile-scuola dell'associazione “Renzo & Lucio” di Lecco
    Moderatore: Leonardo Brembilla e Francesca Baldin

Le lezioni sono state studiate, sulla base di varie tipologie, scegliendo la più efficace per ragazzi delle superiori, e dopo sono state concordate tra il circolo, i relatori e, in una fase successiva, anche con i rappresentanti.


I relatori invitati a partecipare sono persone che già frequentano gli ambienti scolastici con grande esperienza alle spalle e hanno già portato queste tematiche nelle scuole del lecchese con discreto successo. I moderatori, invece, sono tutti ragazzi iscritti ai Giovani Democratici che han seguito corsi di formazione, ognuno specificamente su uno dei macrotemi.







Nessun commento:

Posta un commento